APICONFERENCE 2017

20 Giugno 2017 | Ultime News

Il 15 giugno 2017 a Torino si è tenuta l'API CONFERENCE 2017, la conferenza italiana rivolta a sviluppatori, devOps, startup e IT manager, interamente dedicata al mondo delle API (Application Programming Interface). Le API rappresentano una componente strategica della digital transformation, consentono l'integrazione tra sistemi eterogenei, per abilitare nuovi modelli di business digitali. Nell’incontro sono stati illustrati gli elementi da considerare per implementare un corretto Api business model e quali gli accorgimenti da tener presenti per gestire i rischi derivanti dalla stessa natura open delle interfacce.

I relatori esperti di Corley Cloud, Zend, Amazon Web Service, InfluxData, ed altri partecipanti hanno avuto modo, con i loro interventi, di condividere con i presenti le loro best practice sullo sviluppo delle Application Programming Interface con argomenti quali l'autenticazione e autorizzazione nell'infrastrutture a servizio RESTful, lo sviluppo di web API middleware in PHP 7 con Expressive, la semplificazione della realizzazione delle API, e molto altro ancora.
La conferenza è stata preceduta e seguita da due workshop:

  • Workshop1: Sviluppo Api professionale
  • Workshop2: Continuous Delivery e gestione dei rilasci per API
due ulteriori momenti di approfondimento sulle API.

La Wave Informatica ha partecipato sia alla Conference che ai due workshop al fine di acquisire maggiori strumenti nello sviluppo di sistemi API. Tali approfondimenti hanno riguardano temi importanti come gli strumenti di autenticazione e sicurezza, strumenti di gestione, monitoring e rilascio per impianti Api e sistemi serverless, come gestire correttamente il rilascio del codice e degli aggiornamenti con Jenkins e come organizzare la pipeline di lavoro per certificare i propri rilasci tramite AWS Pipeline.
Si è parlato di Scalabilità di applicazioni Api, tecniche di deploy e rilascio e soprattutto approfondimenti sugli strumenti AWSper la gestione e rilascio delle Api.

E’ stato un interessante momento di formazione che aprirà ad ulteriori spazi di studio e di approfondimento all'interno dell'azienda, momenti sempre volti ad acquisire una maggiore competenza e competitività.