2 Ottobre 2023

Sito dinamico e sito statico: quale scegliere?

Home / News / Approfondimenti / Sito dinamico e sito statico: quale scegliere?

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Approfondimenti

Tags

Siti Web

I siti web si suddividono in due grandi macrocategorie: i siti web statici e i siti web dinamici. Quando è il caso di optare per una soluzione o per l’altra?

Perché tutti usano il CMS WordPress?

Un sito web è un insieme di pagine web collegate fra loro tramite link ipertestuali.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi questa Guida sui siti web!

Quando ti affidi a un’agenzia che sviluppa siti web o a un web designer professionista, è probabile che ti venga proposto un sito web dinamico, molto probabilmente con CMS WordPress, perché questa è la soluzione più diffusa e spesso più semplice da realizzare.

CMS è una sigla che sta per Content Management System e definisce un software per la gestione dei contenuti.

Il CMS più famoso e più utilizzato dai siti web di tutto il mondo è WordPress, ma ne esistono molti altri con caratteristiche più o meno simili (Joomla!, Drupal, Prestashop, Magento, per fare degli esempi).

Infografica con i loghi dei principali CMS: Drupal, Joomla!, Magento, PrestaShop, WordPress

Perché molte agenzie – compresi noi di Wave Informatica – scelgono WordPress?

Con un sistema CMS come WordPress, creare un sito web è diventato relativamente semplice, grazie alle migliaia di plugin e temi pronti all’uso, gratuiti e a pagamento; molti professionisti (e semi-professionisti) utilizzano WordPress per abbattere i tempi di sviluppo e ridurre i costi.

In Wave Informatica preferiamo adottare un approccio molto più avanzato allo sviluppo di siti web WordPress, che comprende la creazione di temi personalizzati proprietari e l’installazione di pochissimi plugin essenziali.

Questo approccio ci permette di creare siti web più sicuri, completamente personalizzati, con tempi di caricamento molto rapidi e un buon posizionamento SEO.

Ma siamo sicuri che questa sia sempre la soluzione più giusta per le tue esigenze?

La risposta breve è: no!

Entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le caratteristiche, i pro e i contro dei siti web statici e dei siti web dinamici.

Sito web statico

Un sito web statico è un insieme di file, ospitati su un server, che possono essere letti direttamente dal web browser (Chrome, Firefox, Edge…), principalmente in formato HTML, CSS e JavaScript.

Non è dunque necessario l’uso di un “interprete”, in questo caso un web server, che traduca il codice di programmazione (ad esempio il PHP) in codice HTML.

Come avrai capito, questo fa sì che nei siti web statici la visualizzazione di una pagina avvenga in tempi rapidissimi, poiché i passaggi sono solo due: il browser chiede, il server restituisce.

In un sito web dinamico, come approfondiremo più avanti, la restituzione dei contenuti della pagina avviene solo dopo che il web server ha interrogato il database e tradotto il codice di programmazione in codice HTML, per cui sono necessarie più risorse e più tempo.

Differenza tra contenuti di siti web statici e siti web dinamici
Mentre in un sito web statico i contenuti sono scritti direttamente nei file contenuti sul server, in un sito web dinamico i contenuti si trovano su un database esterno e devono essere richiesti dal web server.

Un sito web statico non prevede un’area amministrativa di back office per la gestione dei contenuti o per le modifiche al layout delle pagine, né un sistema di utenze.

È quindi chiaro che un sito statico non è adatto a piattaforme complesse che richiedano l’invio di dati da parte degli utenti, per esempio un forum di discussione, un e-commerce o un sito di prenotazioni.

Come si realizza un sito web statico?

Per creare un sito web statico si può creare ogni singolo file HTML singolarmente, oppure affidarsi ai generatori di siti statici, chiamati Static Site Generator, ovvero dei sistemi che permettono di generare i siti statici in maniera programmatica e maggiormente manutenibile, ma che richiedono competenze tecniche molto elevate.

Tra i generatori di siti statici più famosi ci sono Hugo e Jekyll.

In Wave Informatica, in base alle caratteristiche del progetto, usiamo entrambe le modalità di sviluppo.

Vantaggi di un sito web statico

  • performance: i tempi di caricamento sono rapidi e si evitano plugin e moduli aggiuntivi;
  • maggiore sicurezza: i siti web statici sono quasi completamente inviolabili dagli hacker;
  • costi limitati: i costi di sviluppo e mantenimento sono più bassi e, inoltre, non è necessario avvalersi di un hosting con caratteristiche costose;
  • siti di ogni dimensione: a differenza di quanto si creda, se si utilizza un generatore di siti statici è possibile sviluppare e manutenere siti web con molte pagine. È comunque consigliabile preferire questa soluzione solo per siti che non prevedono più di 10/20 pagine;
  • tempi di sviluppo: anche le tempistiche di sviluppo possono essere molto ridotte.

Svantaggi di un sito web statico

  • aggiornamenti dei contenuti costosi: a meno che non si conosca il codice HTML, ogni volta che si vuole modificare o aggiungere una nuova pagina ci si deve rivolgere ad un professionista;
  • mancanza di funzioni avanzate: non è possibile implementare funzioni dinamiche come commenti, e-commerce, registrazione/login utente o form di contatto.
I vantaggi e gli svantaggi di realizzare un sito web statico
I vantaggi e gli svantaggi di realizzare un sito web statico

Sito web dinamico

Un sito web dinamico si basa su un sistema complesso, con enormi potenzialità in più se confrontato con un sito statico.

I contenuti, anziché essere scritti direttamente nel codice, vengono scritti in un database tramite il back office, ovvero l’area di amministrazione a cui si accede tramite username e password.

Quando apri una pagina web dinamica – ad esempio, la pagina che stai guardando in questo momento –, avviene uno scambio di informazioni tra il sito web e il database.

I contenuti vengono quindi reperiti dal database. Successivamente la pagina HTML viene elaborata secondo le regole definite dal codice di programmazione (es. PHP), quindi viene restituita al browser e mostrata all’utente.

Questo può sembrarti un sistema molto complicato e lungo, ma in realtà richiede pochi millesimi di secondi!

Un grande vantaggio dei siti web dinamici è che utilizzano praticamente tutti un CMS, ovvero un sistema che ti consente di gestire i contenuti pur senza conoscere il codice.

Inoltre i siti di questo tipo possono mostrare nella stessa pagina contenuti diversi basandosi su informazioni dinamiche, per esempio potresti mostrare ai tuoi clienti una galleria di prodotti simili a quelli che hanno già acquistato.

Come si realizza un sito web dinamico?

Come puoi immaginare, realizzare un sito web dinamico è molto più complicato, rispetto a un sito web statico.

È necessario avere un database, utilizzare uno o più linguaggi di programmazione (ad esempio PHP e JavaScript), costruire un’infrastruttura con importanti risorse.

Ed è qui che entrano in gioco i CMS.

I Content Management System hanno reso possibile realizzare un sito web dinamico in tempi rapidi pur mantenendo alti standard di qualità.

Con un CMS è possibile gestire ogni aspetto del sito web, ad esempio:

  • creare pagine e articoli;
  • creare form di contatto;
  • organizzare l’architettura del sito;
  • modificare i menu di navigazione;
  • modificare il layout e l’aspetto grafico;
  • aggiungere funzionalità avanzate;
  • gestire gli utenti che accedono al back office.

Abbiamo visto che esistono molti CMS, il più conosciuto e diffuso è WordPress ma è possibile che per le caratteristiche del tuo sito web sia meglio scegliere CSM diverso, ad esempio Drupal (più avanzato rispetto a WordPress) o PrestaShop (indicato per gli e-commerce).

Quindi chiunque può creare un sito web dinamico?

Assolutamente no!

I CMS hanno semplificato solo una parte del processo di sviluppo del sito web.

Tutte le altre attività necessarie per ottenere un sito efficace e di buona qualità vanno affidate a dei professionisti, con comprovata esperienza nel web design e nel web development.

Di quali attività stiamo parlando? Ecco alcuni esempi:

  • progettazione dell’architettura;
  • scrittura dei testi;
  • progettazione della grafica (user interface design);
  • progettazione dell’esperienza utente (user experience design);
  • ottimizzazione delle performance;
  • ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
  • manutenzione e aggiornamenti di sicurezza.

Considera inoltre le attività extra di cui potresti aver bisogno, come ad esempio l’implementazione di funzionalità avanzate su misura, l’integrazione con piattaforme terze o una bonifica del sito a seguito di attacchi hacker.

Vantaggi di un sito web dinamico

  • modifiche meno costose: potrai modificare in autonomia i contenuti di pagine e articoli, senza necessità di conoscere il codice HTML;
  • funzioni avanzate: possono essere implementati form di contatto, sistemi di e-commerce, forum di discussione e molto altro;
  • siti web di ogni dimensione: utilizzando un CMS sarà più semplice creare e manutenere siti di grandi dimensioni, anche con centinaia di pagine e articoli.

Svantaggi di un sito web dinamico

  • sicurezza: i CMS, soprattutto se open source (la maggior parte dei CMS utilizzati dalle agenzie lo sono) presentano maggiori vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli hacker per danneggiare il sito;
  • tempi di sviluppo: in generale, un sito web dinamico può richiedere tempi di sviluppo abbastanza lunghi, a seconda della complessità del progetto;
  • costi maggiori: dati i tempi di sviluppo mediamente più lunghi, la necessità di un hosting con maggiori risorse e gli aggiornamenti continui post-pubblicazione, il costo di un sito web dinamico è più alto.
I vantaggi e gli svantaggi di realizzare un sito web dinamico
I vantaggi e gli svantaggi di realizzare un sito web dinamico

Quale soluzione fa al caso tuo?

Quando ti rivolgi ad una agenzia che sviluppa siti web, dovresti sempre assicurarti che la soluzione che ti viene proposta sia effettivamente quella adeguata alle tue esigenze.

Può capitare che una web agency ti proponga un sito web WordPress per creare una semplice landing page che non necessita di funzioni avanzate, oppure un’altra agenzia potrebbe optare per una soluzione statica in HTML senza specificare che non potrai modificare i contenuti in maniera indipendente.

Ecco alcuni argomenti che ti consigliamo di discutere sempre quando richiedi un preventivo per la realizzazione del tuo sito web:

  • chi si occuperà degli aggiornamenti dei contenuti;
  • numero di pagine e articoli previsti;
  • quali funzionalità avanzate sono richieste oggi e quali potrebbero essere necessarie in futuro;
  • frequenza di aggiornamento dei contenuti;

È difficile dare una risposta che valga per tutte le situazioni, ma puoi utilizzare questo elenco di casistiche che di solito utilizziamo in Wave Informatica quando ci viene richiesto il preventivo per un nuovo sito web:

Esempi di siti web statici

  • sito one-page (di una sola pagina);
  • sito web aziendale con meno di 10 pagine;
  • sito web portfolio;
  • sito web curriculum vitae;
  • landing page promozionale.

Esempi di siti web dinamici

  • sito aziendale con più di 10 pagine;
  • sito web e-commerce;
  • sito web di community;
  • blog / sito web aziendale con blog.
Schema che illustra quando scegliere un sito web statico e quando scegliere un sito web dinamico
Schema che illustra quando scegliere un sito web statico e quando scegliere un sito web dinamico

Domande frequenti su siti web statici e siti web dinamici

Qual è la differenza tra un sito web statico e uno dinamico?

La differenza principale è che nel primo caso i contenuti vengono scritti direttamente nel file HTML della pagina, mentre nel sito dinamico la pagina viene elaborata in base a contenuti presenti nel database e alle istruzioni date dal linguaggio di programmazione.

Un sito web statico è meno costoso di un sito web dinamico?

Di solito sì, perché necessità di meno configurazioni e perché viene utilizzato per siti semplici. Bisogna però considerare i costi per gli aggiornamenti dei contenuti, che devono necessariamente essere fatti da chi conosce il codice HTML (mentre nei siti dinamici gli aggiornamenti possono essere eseguiti direttamente dal cliente).

Perché molte agenzie propongono siti WordPress?

WordPress è il CMS più diffuso al mondo per la sua semplicità di utilizzo. Molte aziende e professionisti lo scelgono perché consente di realizzare siti web anche molto complessi in poco tempo e perché risulta molto facile da usare successivamente per i clienti.

Quando conviene realizzare un sito web statico?

Un sito web statico è la scelta ideale quando il sito non prevede funzionalità avanzate e l’aggiornamento dei contenuti è molto raro o comunque può essere affidato a dei professionisti che conoscono il codice HTML.

Quando conviene realizzare un sito web dinamico?

Per siti web complessi, con frequenti aggiornamenti dei contenuti e funzionalità avanzate, un sito dinamico è la scelta migliore.