19 Gennaio 2023
Logo design e Sito Web per la Turin Metropolitan Orchestra
Home / News / Progetti svolti /Un progetto di branding digitale, sviluppato per l’orchestra sinfonica Turin Metropolitan Orchestra. Il team di UX/UI Design ha realizzato il nuovo logo e il sito web dell’associazione.
Background
La Turin Metropolitan Orchestra è un’orchestra autogestita, nata dall’idea di alcuni studenti ed ex studenti del Liceo Classico e Musicale C.Cavour, di Torino.
Il progetto ha preso forma tra i banchi di scuola e nel 2022 è diventato un’associazione a tutti gli effetti. Da qui, la necessità di sviluppare un nuovo logo e un sito web, per presentare l’orchestra in maniera professionale e raccogliere richieste di contatto.
Il nuovo logo
La sfida maggiore è stata progettare un logo che fosse al tempo stesso moderno, elegante e rappresentativo dell’ambito musicale e della città di Torino, due concetti centrali.
In seguito a diverse proposte e al confronto con il cliente, abbiamo deciso di creare un simbolo grafico che unisce la Mole Antonelliana, emblema indiscusso della città di Torino, con uno strumento musicale ad arco, come sineddoche dell’orchestra.
Team di Design di Wave Informatica
La palette selezionata, sia nella versione su fondo bianco che nella versione in negativo, si basa sul blu e il giallo, i colori del Comune di Torino.
Il carattere tipografico selezionato è il Rubik, un font sans-serif (senza grazie) con bordi arrotondati, che contribuisce a conferire freschezza e leggerezza all’immagine, rafforzando il feeling giovane che volevamo trasmettere.
Brand manual
Insieme ai file del logo, abbiamo consegnato il manuale della brand identity, detto anche brand manual e brand book, che spiega quali sono gli elementi fondanti della brand identity e come utilizzare il logo in vari contesti.
Ti piace quello che vedi? Dai un’occhiata ai nostri servizi di design e scopri come possiamo aiutarti a far brillare il tuo brand!
Il Sito Web
Per lo sviluppo del sito web abbiamo scelto il CMS WordPress, che grazie alla sua semplicità d’uso anche da parte di utenti meno esperti consentirà alla Turin Metropolitan Orchestra di aggiungere articoli, modificare pagine e gestire i contenuti multimediali del sito in completa autonomia.
Si tratta di un sito vetrina, detto anche sito aziendale, ovvero un tipo di website che ha lo scopo principale di presentare l’associazione e raccogliere richieste di contatto.
Vuoi approfondire cos’è un sito web e quali altre tipologie esistono? Leggi la guida Sito Web: cos’è e come si realizza?
Pagine e contenuti
In fase di progettazione, ci siamo immedesimati nel target principale dell’associazione, ovvero utenti interessati a ingaggiare l’orchestra per eventi pubblici e privati, e ci siamo chiesti:
- “Cosa vorrei sapere della Turin Metropolitan Orchestra?”;
- “Cosa mi convincerebbe a contattarla?”;
- “Cosa, invece, mi dissuaderebbe dal contattarla?”.
Successivamente, abbiamo analizzato i siti web di altre orchestre, sia realtà mondiali che locali.
Questo ci è servito per capire quali informazioni il nostro utente si aspetta di trovare nel sito e in che modo potevamo distinguerci dai concorrenti.
Le informazioni raccolte ci hanno portato a progettare una architettura delle informazioni ottimizzata per:
- fornire informazioni sull’orchestra, la storia, la composizione, il repertorio;
- dare la possibilità di ascoltare esibizioni passate;
- offrire uno o più metodi per inviare una richiesta di contatto;
- comunicare novità, eventi e aggiornamenti vari.
Il website si compone dunque di una home page, che presenta il sito web e l’associazione e fornisce i link alle pagine di approfondimento, la sezione Chi siamo con il dettaglio della storia e dei membri dell’orchestra, le News, con notizie sull’orchestra e sui prossimi eventi, e una pagina di Contatto che gli utenti possono usare per richiedere informazioni.
Attività di pubblicazione e post-pubblicazione
In seguito alla progettazione e allo sviluppo, abbiamo gestito le attività necessarie alla pubblicazione del sito web, ad esempio:
- consulenza per la scelta e l’acquisto del dominio;
- consulenza per la scelta e l’acquisto dell’hosting;
- installazione di Google Analytics;
- indicizzazione del sito sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo);
- messa online dei file e del database del sito;
Inoltre, ci occupiamo della analisi delle visite al sito web e del comportamento degli utenti, fornendo all’associazione una reportistica completa e di facile lettura.
Il risultato finale
Oggi l’associazione ha uno strumento di comunicazione moderno, semplice da gestire e in linea con l’immagine del brand.