11 Febbraio 2020

Progetto di ricerca PININ PIemuNt ChèINa

Home / News / Progetti svolti / Progetto di ricerca PININ PIemuNt ChèINa

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Progetti svolti

POR-FESR 2014 2020 – Regione Piemonte Piattaforma BIOECONOMIA

Il progetto di ricerca PlemuNt chèINa  mira, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, di  incrementare la qualità e la percezione stessa dei prodotti del territorio piemontese di fascia alta, progettando tecnologie finalizzate alla tracciabilità e all’autenticazione dei prodotti agroalimentari, all’innovazione nella commercializzazione di prodotti della filiera alimentare e alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale dei marchi agro-alimentari piemontesi di qualità tramite l’individuazione di falsi e truffe.

L’uso di tecnologie innovative come Intelligenza Artificiale e Big Data, Blockchain, IoT, Realtà Aumentata, ma anche il Geoweb e Processi di Business, permettono di creare un sistema innovativo di tracciabilità dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera, dalle materie prime al consumatore. Tali strumenti permettono inoltre di ridurre gli sprechi in un’ottica di economia circolare, facilitando la gestione dei prodotti in scadenza, promuovendo i prodotti a KM0 ed introducendo controlli nella catena alimentare per certificare la sostenibilità tramite piattaforme tecnologiche.

l progetto PININ è stato realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 ASSE I.1B.2.2. BIOECONOMIA Azione: Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3.


Link al progetto: http://www.pinin-project.eu/