7 Marzo 2022

Bonus Digitalizzazione 2022 per agenzie di viaggio e tour operator

Home / News / Wave News / Bonus Digitalizzazione 2022 per agenzie di viaggio e tour operator

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Wave News

A partire dal 4 marzo 2022 le Agenzie di Viaggi e i Tour Operator possono richiedere il Bonus Digitalizzazione 2022, che dà diritto a un credito d’imposta del 50% per investimenti finalizzati allo sviluppo del digitale.

Come funziona il bonus digitalizzazione?

L’agevolazione si trova all’interno del Pnrr, precisamente nell’articolo 4 (puoi leggere qui l’articolo “Decreto Pnrr: bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator”) e arriva sotto forma di credito d’imposta, pari al 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024 per interventi di digitalizzazione.

Quali spese sono riconosciute dal bonus?

Lo scopo della manovra è l’incentivazione alla digitalizzazione per le agenzie di viaggio e dei tour operator. Pertanto, l’elenco delle spese per cui si può richiedere l’agevolazione è piuttosto lungo e comprende:

  • Acquisto, anche in leasing, di pc, modem, router, impianti wifi e altre attrezzature informatiche
  • affitto di servizi cloud come server, servizi di connettività, sicurezza, servizi applicativi
  • acquisto di dispositivi per i pagamenti elettronici e di Software
  • acquisto di Software e di applicazioni per Siti Web, in particolare Siti Web Responsive (cioè ottimizzati per il mobile e il tablet)
  • creazione o acquisto di Software e piattaforme informatiche per funzioni di prenotazione, acquisto e vendita online di pernottamenti e pacchetti turistici
  • acquisto o affitto di licenze di Software per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • acquisto o affitto di licenze del Software Erp per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente
  • creazione o acquisto, anche in leasing, di Software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione
  • acquisto o affitto di programmi Software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.

Rivolgendoti a un’agenzia di servizi informatici come Wave Informatica potrai richiedere una consulenza e definire, in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua impresa, quale soluzione informatica fa al caso tuo.

Chi può richiederlo?

Possono usufruire del bonus le agenzie di viaggi e i tour operator con codice ATECO 79.1, 79.11, 79.12.

Inoltre, ogni soggetto può presentare una sola domanda e deve possedere i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, fra cui:

  • risultare iscritto regolarmente al Registro delle Imprese
  • non essere in stato di fallimento o di liquidazione
  • essere in regola con il pagamento di imposte e tasse secondo legislazione italiana
  • superare la verifica della regolarità contributiva (Durc)
  • avere una sede operativa in Italia

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere compilate online e inviate entro le ore 17.00 del 4 aprile. Successivamente, entro 60 giorni il ministero verificherà i requisiti e pubblicherà l’elenco delle imprese beneficiarie.

Come specificato nell’avviso del Ministero del Turismo sulle modalità applicative per la richiesta del bonus digitalizzazione, le imprese potranno accedere al canale attivato sul portale Invitalia tramite SPID, CIE o CNS e presentare la domanda seguendo le indicazioni.

Di seguito il link al portale Invitalia da cui è possibile presentare la domanda: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/digitour/presenta-la-domanda.

Link utili

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a leggere l’articolo “Digitalizzazione agenzie di viaggio: dal 4 marzo, le istanze per il bonus” pubblicato su Fisco Oggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.