Siamo orgogliosi di aver partecipato al progetto FIRMIP – Raccolta firme di iniziative popolare, di cui abbiamo parlato nell’articolo Applicazione per la raccolta firme del Consiglio Regionale del Piemonte, progettato e realizzato insieme a CSI Piemonte e oggi pubblicato da Consiglio regionale del Piemonte sulla piattaforma Developers Italia!
A cosa serve il software FIRMIP?
Il software permette di gestire in maniera semplice e sicura la raccolta delle firme per le iniziative popolari, in particolare rileva se una stessa persona ha apposto due o più firme per la stessa iniziativa (controllo indispensabile dal momento che l’approvazione di queste iniziative è vincolata ad un numero minimo di firme).
Cos’è Developers Italia?
Developers Italia è il punto di riferimento per il software della Pubblica Amministrazione Italiana.
La piattaforma, infatti, contiene risorse utili per Enti della Pubblica Amministrazione e fornitori, oltre al catalogo del software pubblico, ovvero un catalogo di software liberi per il riuso da parte delle PA.
Il software FIRMIP – Firme di iniziativa popolare su Developers Italia
FIRMIP è pubblicato alla pagina https://developers.italia.it/it/software/r_piemon-regione-piemonte-firmip ed è conforme ai requisiti di legge richiesti da AgID (linee guida di design, misure minime di sicurezza, modello di interoperabilità e GDPR).
Qualsiasi Ente della Pubblica Amministrazione Italiana che voglia informatizzare e ottimizzare il processo di data entry per le iniziative popolari può scaricare e riusare il software liberamente.