12 Luglio 2022

Tutti gli incentivi per imprese e amministrazioni in un solo portale

Home / News / Wave News / Tutti gli incentivi per imprese e amministrazioni in un solo portale

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Wave News

Tags

Pmi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha creato il portale incentivi.org.it, un sito web che consente a chiunque di trovare rapidamente informazioni sugli incentivi messi a disposizione del Mise, compresi quelli previsti dal PNRR.

Cos’è incentivi.gov.org?

Si tratta di un motore di ricerca che consente agli utenti di effettuare delle ricerche avanzate su tutti gli incentivi attualmente disponibili per professionisti, nuove imprese e aziende già consolidate, Enti ed istituzioni.

Il video di presentazione “incentivi.gov.it – L’impresa in un click”, pubblicato da Ministero dello Sviluppo Economico #MiSE

Il progetto è stato attuato in seguito al decreto del 30 settembre 2021 del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, denominato “Criteri per lo sviluppo e il funzionamento della piattaforma incentivi.gov.it'”, e viene finanziato con risorse comunitarie.

I contenuti vengono curati dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero e l’obiettivo principale del progetto è facilitare la ricerca degli incentivi da parte dei cittadini e delle imprese.

Gli incentivi nascono per aiutare le imprese vere, dove c’è un’idea imprenditoriale, il coraggio, lo spirito d’iniziativa che poi crea lo sviluppo

Giancarlo Giorgetti
Ministro dello sviluppo economico

Come utilizzare incentivi.gov.it

Il sito web è molto intuitivo e offre dei percorsi guidati che ti consentono di trovare esattamente ciò che fa per te.

Nella homepage puoi cercare un incentivo per parole chiave, oppure seguire il percorso “Scegli l’incentivo adatto a te” che, in base ad alcune informazioni, ti presenterà il catalogo degli incentivi già filtrato per mostrare gli incentivi che ti possono interessare.

I filtri di ricerca

Il catalogo degli incentivi è filtrabile per numerosi parametri, come ad esempio il tipo di soggetto, la finalità, il settore, lo stato dell’incentivo.

I filtri di ricerca avanzata degli incentivi

La scheda di dettaglio

Ogni incentivo ha una pagina di dettaglio completa, con tutte le informazioni che ti possono aiutare a comprenderne il funzionamento e le modalità di richiesta.

Il glossario

Una sezione molto utile del portale è rappresentata dal glossario, che comprende una varietà di termini che troverai spesso nelle schede di dettaglio degli incentivi, come ad esempio: Detrazione di imposta, Digitalizzazione, Reti d’impresa.

Cosa aspetti? Trova subito gli incentivi che fanno per te!

Collegati al sito incentivi.gov.it e sfoglia il catalogo degli incentivi del MiSE: potresti trovare quello giusto per far decollare la tua impresa!