Siamo orgogliosi del nostro full-stack developer Marco Scarnato per avere conseguito la Laurea in Informatica!
La tesi di laurea si basa sull’esperienza di stage in Wave Informatica, sotto l’ala del tutor Luca Lattore (Chief Technology Innovation Officer).

Il progetto
Il cuore della relazione di stage di Marco, classe 1999, è il progetto di sviluppo di una piattaforma di certificazione di documenti basata sulla blockchain Ethereum.
L’obiettivo del progetto è la prototipazione di una piattaforma che consenta di certificare documenti tramite l’utilizzo di blockchain, con l’obiettivo principale di “offrire un’alternativa agli enti pubblici e privati che desiderano poter far compilare questionari, pratiche e/o moduli ai cittadini, qualora vi fosse necessità di presentare un documento valido di qualsivoglia genere” (cit. da “Progettazione e realizzazione di una piattaforma di certificazione di documenti basata su blockchain”, di Marco Scarnato).
Il caso d’uso
Il progetto si è basato su un caso d’uso reale, ovvero la richiesta dei “Voucher Scuola 2020/2021” da parte di famiglie con determinati requisiti.
Allo stato attuale il cittadino può richiedere questi buoni a mezzo SPID, ovvero con la verifica dell’identità attraverso il sistema pubblico di identità digitale, e fornendo un indirizzo email e un numero di telefono.
L’idea è stata dunque di verificare l’identità dell’utente in maniera più semplice, sempre mantenendo la sicurezza e l’integrità dei dati del cittadino.
I risultati ottenuti
La piattaforma sviluppata soddisfa pienamente gli obiettivi prefissati e rispetta i requisiti di sicurezza, imprescindibili data la natura dei dati trattati e della possibilità di utilizzare l’applicativo nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Il percorso di Marco in Wave Informatica
Dopo il tirocinio di dieci settimane, durante il quale Marco ha potuto approfondire temi come lo sviluppo di applicazioni, la progettazione e creazione di blockchain e lavorare al progetto per la tesi di laurea, il rapporto con l’azienda si è trasformato in un contratto di lavoro, come già avviene per molti dei nostri collaboratori!
Oggi Marco è una risorsa importante del team di sviluppo, curioso, appassionato, preciso e collaborativo. Siamo orgogliosi di averlo in squadra e vederlo muovere i primi passi di una luminosa carriera nell’informatica.
Francesco Zucaro, CEO di Wave Informatica
Da sempre crediamo nel valore della ricerca e della formazione continua, e non smetteremo mai di dirlo: il nostro team è il nostro migliore asset!