L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando con oggetto la cessione a titolo gratuito dei apparecchiature informatiche, come PC, PC portatili e server.
Di seguito ne riassumiamo i dettagli, le modalità di richiesta e i criteri di assegnazione delle risorse.
Le apparecchiature a disposizione
Il testo del bando parla chiaramente di “apparecchiature informatiche di diverse tipologie (PC, PC portatili, Server)”.
Le apparecchiature verranno prima controllate, per confermare che si tratti di risorse ancora utilizzabili, per poi essere assegnate gratuitamente a chi ne fa richiesta in base a una graduatoria.
Chi può accedere al bando
Possono inviare la richiesta di partecipazione tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi non-profit (anche privati).
Successivamente, la graduatoria verrà elaborata in base ai seguenti criteri di priorità decrescente:
- istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali;
- tutte le altre amministrazioni pubbliche;
- altri enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie:
- associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell’apposito registro associazioni;
- fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro;
- associazioni non riconosciute che siano dotate di proprio strumento statutario dal quale sia possibile in modo inequivocabile desumere l’assenza di finalità lucrative;
- organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari;
- istituti scolastici paritari privati;
- altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività assuma le caratteristiche di pubblica utilità.
Modalità e tempistiche per l’invio della richiesta
Le domande vanno inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo cessionigratuite[at]pec.agenziaentrate.it entro le ore 12.00 del giorno 3/2/2023.
Se lo stesso indirizzo PEC viene utilizzato per l’invio della richiesta da parte di più enti, ogni domanda dovrà essere inviata separatamente.
Bisognerà utilizzare l’applicazione on-line “Phoenice” per generare la richiesta in formato .xml, che andrà allegata alla e-mail di richiesta.
Dove trovare il testo del bando integrale
Il bando è pubblicato in formato PDF sul sito di Agenzia delle Entrate ed è consultabile a questo indirizzo: Bando per la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche.