11 Marzo 2020

Premio Innnovazione 4.0 A&T – Progetto PININ

Home / News / Wave News / Premio Innnovazione 4.0 A&T – Progetto PININ

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Wave News

Siamo contenti del riconoscimento che ha ottenuto il Progetto di Ricerca Pinin arrivato al secondo posto al Premio Innnovazione 4.0 organizzato dall’A&T Automation & Testing.

Questo progetto di ricerca al quale partecipiamo in RTI con altre aziende del settore e con la partecipazione dell’Università degli Studi di Torino è orientato all’uso delle Blockchain e nella tracciabilità dei prodotto agroalimentari piemontesi. La sperimentazione di questi strumenti permette alle aziende il controllo della filiera garantendo al consumatore finale non solo la qualità certa del prodotto acquistato ma anche la garanzia del corretto trasporto e conservazione dello stesso. Diventa possibile fornire una vera e propria catena di informazioni di cui l’azienda può disporre non solo per la certificazione del prodotto ma anche per gestire in modo più attento anche tutte le fasi di trasporto e consegna del prodotto migliorando il processo di produzione e commercializzazione. È stata coinvolta in questo progetto una realtà commerciale importante come La Granda che possiede una struttura in grado di poter sperimentare efficacemente le soluzioni previste del progetto di ricerca.

l progetto PININ è stato realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 ASSE I.1B.2.2. BIOECONOMIA Azione: Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3.

Per approfondire vai al Progetto di ricerca PlemuNt chèINa.