Cos'è un Software BPM?
Una piattaforma informatica per la gestione dei processi aziendali
BPM sta per Business Process Management, ovvero gestione dei processi di business.
Il Software BPM consente alle imprese di velocizzare e semplificare la gestione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, sia semplici che complessi, e di migliorare tali processi grazie all’analisi di dati quantitativi e qualitativi.
Grazie ad un Software BPM su misura, i manager possono basarsi su dati concreti e oggettivi per prendere decisioni di business importanti, ad esempio riguardo ai modelli organizzativi, le infrastrutture tecnologiche o i principali attori dei processi aziendali (fornitori, clienti, impiegati, ecc…).
Gli obiettivi di un Software BPM
Il tuo business spicca il volo!
Avere una buona idea a volte non basta per avere successo. Con un Software BPM su misura avrai a disposizione i dati reali, le statistiche e le analisi di cui hai bisogno per dare vita alle tue idee di business!
Tutti i dati in tempo reale
In ogni momento avrai dati aggiornati sui processi aziendali come vendite, acquisti, assistenza clienti o risorse umane
Condivisione delle informazioni
Uno dei maggiori problemi delle aziende, sopratutto di grandi dimensioni, è l'incomunicabilità fra team e reparti. Grazie al Software BPM il problema viene eliminato e tutte le informazioni si trovano in un unico database.
Risparmio di tempo
Grazie all'automazione dei task, i tempi operativi si riducono. Non solo. I tuoi collaboratori non perderanno più tempo a preparare PDF ed excel di report e statistiche: fa già tutto il software!
Decisioni più efficaci
Le nostre opinioni e sensazioni personali influenzano le nostre decisioni, a volte spingendoci a scegliere la soluzione sbagliata. Grazie ai report del software potrai prendere decisioni basandoti su dati oggettivi.
Integrazione di sistemi
Affidandoti a un partner tecnologico con esperienza nello sviluppo di soluzioni informatiche su misura, potrai integrare altri applicativi aziendali, come i software CRM e i software gestionali ERP
Applicazione mobile
Un software BPM personalizzato può essere integrato con una applicazione mobile ad hoc. In questo modo avrai i dati sempre a tua disposizione e non avrai bisogno di portarti dietro scartoffie o computer fuori ufficio.
Vai al servizio di App mobileAnalisi e definizione dei processi
Prima di tutto, definiamo insieme quali sono i processi aziendali, come si articolano e come integrarli nel software.

Definizione dei KPI
I KPI (Key Performance Indicators, o indicatori chiave di prestazione) servono a stabilire l'andamento di un processo aziendale. Il software ti permetterà di ricevere un report dettagliato dei KPI.

Usabilità e Design
Non solo funzionale: il software deve anche essere quanto più semplice, intuitivo ed esteticamente gradevole.
Vai al servizio di UX/UI Design
System integration
La piattaforma BPM può essere integrata con sistemi esterni, come ad esempio Software CRM, Software gestionali ed ERP e Software per la dematerializzazione.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning
L'intelligenza artificiale, e il machine learning in particolare, creano sistemi di apprendimento automatico basati sui dati raccolti. Questi sistemi sono utilissimi in un Software BPM, perché possono dare consigli sulle ottimizzazioni di business.

Statistiche e report
Il Software genera report in vari formati, come file CSV e PDF impaginati, rendendoli fruibili per il team e pronti per essere condivisi con potenziali clienti e partner.

Quali processi aziendali potrai automatizzare?
Semplici o complessi, per pmi o grandi realtà, ogni processo può essere digitalizzato e automatizzato
Il Software BPM ti consente di gestire processi aziendali di ogni tipo, tra cui:
-
Automatizza ogni fase del ciclo di vendita, dalla generazione dei lead alla gestione delle opportunità, fino alla chiusura del contratto. Il software consente di standardizzare i flussi, inviare promemoria automatici, tracciare le interazioni con i clienti e integrare strumenti di CRM, migliorando la reattività e l’efficacia del team commerciale.
-
Digitalizza i processi HR più ripetitivi, come la gestione delle richieste di ferie, i flussi di approvazione dei documenti, le valutazioni periodiche, l’onboarding di nuove persone e la formazione interna. Le automazioni riducono i tempi operativi e migliorano la coerenza dei processi aziendali legati al personale.
-
Semplifica i processi amministrativi con flussi automatizzati per la gestione delle fatture, l’approvazione delle spese, la riconciliazione contabile e l’archiviazione dei documenti. Il sistema consente di ridurre gli errori manuali e mantenere la conformità normativa, migliorando al tempo stesso la tracciabilità delle operazioni.
-
Gestione strutturata delle richieste di supporto, con apertura automatica dei ticket, assegnazione intelligente alle risorse disponibili, notifiche personalizzate e raccolta di feedback. Automatizzare questi processi significa migliorare la qualità del servizio, ridurre i tempi di risposta e garantire un’esperienza fluida a chi richiede assistenza.
-
Integra chatbot e assistenti virtuali con Intelligenza Artificiale per automatizzare le interazioni con i clienti. Offri risposte rapide e personalizzate, migliorando l’efficienza e la soddisfazione degli utenti. I nostri sistemi intelligenti possono gestire supporto clienti, prenotazioni e molto altro, 24 ore su 24, alleggerendo il carico di lavoro del tuo team.
-