Software per la creazione di moduli personalizzati per Privati ed Enti Pubblici
Semplifica i servizi e migliora la tua operatività
Un software personalizzato per la gestione della modulistica digitale, per aziende private ed Enti Pubblici
La modulistica digitale come mezzo di semplificazione dei servizi digitali
Raccogliere i dati di clienti, cittadini e aziende tramite moduli digitali è estremamente vantaggioso, non solo per l’utente finale ma anche per chi si occupa di gestire i dati.
Inoltre, gli Enti Pubblici Locali che vogliano accedere a importanti risorse pubbliche, come il PNRR, possono utilizzare un sistema di gestione della modulistica digitale per digitalizzare i servizi e adempiere agli obblighi previsti per accedere ai fondi.
Perché investire in un Software per la gestione della modulistica digitale?
Semplificazione, accessibilità, efficienza. Per te e per gli utenti.
Utilizzare una piattaforma personalizzata di gestione dei moduli digitali ha tanti vantaggi, tra cui:
Campi avanzati
Rispetto al form cartaceo, il modulo digitale può avere campi complessi come l'upload di file, calcoli automatici, menu a tendina e campi condizionali.
Riduzione degli errori
Dì addio agli errori di compilazione: grazie ai controlli automatizzati ogni campo conterrà esattamente i dati che richiedi, nella forma corretta.
Sicurezza dei dati
I fogli di carta possono deteriorarsi, andare persi, oppure l'operatore può compiere errori nella fase di data entry. Con un sistema informatico automatizzato tutto ciò non accadrà.
Tempi di lavorazione ridotti
Molte attività possono essere automatizzate: generazione di documenti PDF, passaggio da uno stato di lavorazione a un altro, protocollazione, invio di una email di conferma all'utente, ecc...
Una scelta sostenibile
La dematerializzazione della modulistica comporta l'eliminazione dei costi di stampa, oltre che una migliore organizzazione degli spazi (non avrai più bisogno di interi stanzoni di archivi cartacei).
Statistiche e filtri avanzati
Con un database ben strutturato e un Front Office su misura potrai consultare ed esportare i dati nel modo in cui ti serve, con filtri specifici e statistiche personalizzate.
Tipologie di moduli digitali
Un modulo per ogni tua esigenza
Potrai creare moduli digitali di ogni tipo, ad esempio:
Servizi al cittadino
Sei un Ente Locale? Consenti ai cittadini di accedere facilmente ai servizi, in modalità completamente digitale.
Richiesta di informazioni
Un modulo semplice o complesso per entrare in contatto, richiedere informazioni, preventivi o interventi.
Sondaggi
Richiedi opinioni e informazioni a clienti, impiegati, fornitori, utenti. Grazie all'export avanzato potrai organizzare i dati raccolti, analizzarli e usarli al meglio.
Applicazioni
Domande di lavoro, domande di prestito o credito, applicazioni per un bando pubblico... Elimina le scartoffie: tutti i documenti richiesti possono essere allegati digitalmente!
Acquisti
Snellisci le attività del reparto vendite dando ai tuoi clienti la possibilità di inviare autonomamente ordini di acquisto. Puoi anche integrare il modulo con sistemi di pagamento elettronico.
Reclami
Un modulo che semplifica il processo di reclamo, richiesta di reso e rimborso da parte dei tuoi clienti e che, al tempo stesso, alleggerisce il lavoro degli operatori, che eviteranno di perdere minuti preziosi rispondendo alle telefonate e alle email.
Caratteristiche del servizio
Come funziona un Software per la modulistica digitale?
Alcune caratteristiche tipiche dei nostri software personalizzati per la creazione di form digitali:
-
Drag and drop
Un sistema che ti consente di creare rapidamente il modulo, senza scrivere una riga di codice. Trascina il campo all'interno del form, inserisci l'etichetta, imposta le regole avanzate ed è fatta!
-
Condizioni dinamiche
Alcuni moduli richiedono una logica di compilazione più complessa, per esempio un determinato campo può essere mostrato solo a certe condizioni. Il software permette di impostare queste regole facilmente.
-
Back office e front office customizzati
Il back office è la parte del software "nascosta", utilizzata dall'operatore per lavorare le richieste che arrivano attraverso il front office, che costituisce la parte visualizzata dall'utente finale. A differenza dei software pronti all'uso, le funzionalità, le scorciatoie e il design di back office e front office sono sviluppati in base alle tue esigenze specifiche e alla tua identità visiva.
-
Integrazione con app terze
Un modulo digitale può avere decine di utilizzi diversi. A seconda di come vorrai utilizzare i dati raccolti, potremo integrare il software con i tuoi strumenti di gestione o crearne ad hoc (ad esempio software gestionali, app mobile, sistemi di prenotazione online, software di dematerializzazione o archiviazione digitale).
-
Supporto e assistenza
Riceverai tutta la formazione necessaria per iniziare a creare i tuoi moduli e gestire le domande raccolte. Preferisci che ci occupiamo noi di creare i moduli digitali di cui hai bisogno? Nessun problema! Tu raccontaci quali sono i requisiti, all'implementazione tecnica ci pensiamo noi.
-
Validità legale del modulo garantita
La maggior parte dei sistemi di modulistica digitale che sviluppiamo hanno a che fare con la Pubblica Amministrazione, e servono a digitalizzare servizi al cittadino come il cambio di indirizzo di residenza, l'iscrizione ai Nidi d'infanzia comunali o la richiesta dei voucher scuola. I nostri software di modulistica digitale per la PA dispongono di accesso tramite SPID, CIE, Certificato Digitale, garantendo la validità legale delle istanze raccolte e rispondendo ai requisiti di sicurezza dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID).
-
Accessibilità
Il termine si riferisce alla possibilità di utilizzare il servizio da parte di persone con disabilità fisiche o intellettive. I moduli digitali possono essere compilati anche da utenti che utilizzano tecnologie assistive, come ad esempio il display Braille o il lettore di schermo (screen reader).
-
Gestione utenti
Hai bisogno di gestire molti utenti, ognuno con ruoli e permessi specifici? Utilizza il back office per creare le utenze e assegnare loro le aree di competenza e i moduli su cui possono lavorare. Possiamo creare insieme un sistema personalizzato di ruoli/permessi, così sarà più facile stabilire chi può fare cosa e assegnare le operatività in base alle esigenze.
Stai cercando un'Azienda Informatica per la gestione dei tuoi moduli digitali?
Vai alla pagina di contattoApprofondimenti sulla modulistica digitale
Leggi gli approfondimenti sulla modulistica digitale
Guide e articoli che possono aiutarti ad approfondire la modulistica digitale a definire di cosa hai bisogno
Approfondimenti
6 Aprile 2022
- Dematerializzazione;
- Digitalizzazione;
Perché dovresti investire nella modulistica digitale
La modulistica digitale rappresenta una parte importantissima del processo di dematerializzazione, sia per le aziende private che - soprattutto - per enti della Pubblica Amministrazione.
Wavepedia
9 Marzo 2022
- Dematerializzazione;
- Pmi;
Dematerializzazione: cos’è e perché sceglierla
Come funziona la dematerializzazione e quali sono i benefici? Definizione, vantaggi e consigli per le aziende.
Wavepedia
1 Settembre 2022
- Big Data;
Big Data: cosa sono e perché investire
Una guida sui Big Data: cosa sono, come funzionano e quali sono i vantaggi per le aziende che decidono di adottarli.
Wavepedia
19 Aprile 2022
- Software;
Cos’è il Software Gestionale e a cosa serve?
Cos'è il software gestionale e in che modo può migliorare l'efficienza dei processi aziendali e ridurre i costi?…
Principali clienti
Chi ci ha scelto come partner tecnologico
Ci rivolgiamo a clienti che necessitano di un partner tecnologico competente, affidabile e non focalizzato su singoli prodotti o tecnologie.