13 Aprile 2022

Le App Mobile sono davvero un buon investimento?

Home / News / Approfondimenti / Le App Mobile sono davvero un buon investimento?

Autore

Team di Wave Informatica

Categoria

Approfondimenti

Sempre più brand scelgono di creare la propria app mobile, non solo i grandi marchi multinazionali ma anche pmi locali.

Si tratta di un investimento importante, quindi è importante analizzare approfonditamente quali sono le esigenze e gli obiettivi, per non correre il rischio di spendere soldi e tempo per un prodotto digitale che alla fine non ti soddisferà.

Ma è davvero così utile, oggi, investire nello sviluppo di un’applicazione mobile? Vediamolo insieme!

Tipologie di app

Prima di tutto, chiariamo bene cos’è un’app e quali tipologie di applicazioni esistono.

Per applicazione, in informatica, si intende un qualsiasi software installato sul computer che comprende una o più funzionalità. Esistono, poi, le applicazioni web, ovvero applicazioni che non vengono installate sulla macchina dell’utente perché funzionano via web (su internet, per intenderci).

Un’applicazione mobile è un’applicazione software che viene installata e utilizzata su un dispositivo mobile, come ad esempio lo smartphone o il tablet.

Le mobile app possono essere principalmente di tre tipologie:

  • native: creata appositamente per uno specifico sistema operativo (es. Android o iOS);
  • ibride: sviluppata con tecnologie che funzionano su diversi sistemi operativi;
  • web app: l’applicazione non viene fisicamente installata sul dispositivo, ma è di fatto un collegamento a un applicativo web. Funziona su qualsiasi dispositivo, come un’app ibrida, ma richiede l’accesso a internet.
Foto di uno smartphone Samsung acceso su un tavolo

I vantaggi di un’app mobile aziendale

Arriviamo quindi al cuore di questo articolo: perché dovresti investire in un’applicazione mobile per la tua azienda?

Vediamo quali sono i principali benefici delle app aziendali.

Contatto diretto con i clienti

Una volta che avrà scaricato la tua app, il tuo cliente o potenziale cliente avrà un canale di comunicazione diretto con il tuo brand, sempre a portata di mano.

Potrai sfruttare le notifiche push per comunicare offerte e novità, o raccogliere dati di contatto in fase di registrazione a cui indirizzare le tue campagne di marketing diretto.

Aumento del brand value

Un’azienda che pubblica la propria app è sicuramente un’azienda all’avanguardia e autorevole.

L’utente sarà portato ad attribuire maggiore valore al tuo brand, indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno la tua app.

Maggiore visibilità

Il tuo brand sarà visibile negli app store e negli smartphone di tutti gli utenti che scaricheranno l’app, e consiglieranno ai loro contatti di scaricarla.

Più utenti = più clienti

Oggi nessuno potrebbe rinunciare alla comodità dello smartphone o del tablet.

La scelta fra te e un competitor potrebbe essere determinata proprio dal fatto che tu offri un servizio usufruibile da dispositivi mobile.

Incremento della produttività

Un’app non è necessariamente destinata al solo pubblico esterno.

Puoi pensare di integrare funzionalità in-app con i processi aziendali, ad esempio attraverso un software per la dematerializzazione o la modulistica digitale, rendendo i task più flessibili e rapidi.

Pensa, ad esempio, alla possibilità di usare lo smartphone per fare una foto a un documento da digitalizzare, anziché doverlo scannerizzare manualmente!

Grazie a questa semplice funzionalità potresti digitalizzare i tuoi documenti aziendali in qualsiasi luogo ti trovi usando semplicemente la fotocamera del tuo dispositivo.

Uomo d'affari che usa un tablet con dati statistici

Conclusioni

Abbiamo elencato solo cinque dei moltissimi benefici che puoi trarre dallo sviluppo di un app mobile aziendale, indipendentemente dalle dimensioni del tuo business o dal tipo di servizio che offri.

Come sempre, se non vuoi rischiare di sprecare tempo e budget affidati a degli sviluppatori di applicazioni mobili con comprovata esperienza, che sappiano analizzare correttamente le tue esigenze e sviluppare un’applicazione mobile efficiente, usabile e affidabile.

Stai pensando di sviluppare un'applicazione per il tuo business? Parliamone insieme!

Vai alla pagina di contatto